sabato 27 aprile 2013

Sposa bagnata, sposa fortunata!


Così si dice! E sarà mica per tirare su il morale della sposa (e dello sposo!) che lo si dica quando capita che il giorno del matrimonio arrivi il diluvio con tanto di tuoni e fulmini!
E così è successo alle mie nozze! Sino alla mattina prima un caldo da tenere acceso il ventilatore alla notte altrimenti sembrava di dormire in una sauna, il pomeriggio annuvolamenti minacciosi presagivano temporali di non poco conto e l'indomani mattina come da previsione, pioggia torrenziale e temperatura scesa di almeno undici gradi!
Accidenti!
Ma alla faccia del tempo, il matrimonio è stato carico di emozione!
La mattina sveglia alle cinque! Eh si...durante la notte mi sono ricordata che alla gruccia dell'abito di mio figlio non vi era attaccato il suo papillon: mi avrebbe scorticato viva se non lo aveva al collo! Quindi in piena notte mi sono messa a rovistare negli armadi mentre tutti dormivano, alla ricerca del famigerato papillon.
Dopo un'ora e mezza di ricerche infruttuose, pause per cercare di visualizzare l'ultimo posto utile dove si era andato a cacciare, il mio futuro marito si è svegliato e alla notizia che il papillon era sparito mi ha detto di stare calma ma il pianto nervoso era li, in agguato, e infatti mi sono sciolta in lacrime mentre lui armato di santa pazienza cercava di consolarmi.
E ne giro di un paio di minuti il papillon l'ha trovato lui! Sant'uomo!
Sventata la crisi, mi preparo e mi dirigo dal mio parrucchiere dove mi attendono i due ragazzi per piega e trucco; finalmente mi rilasso...
E al momento del ritorno riesco anche a recuperare uno dei nostri invitati dandogli un passaggio sino a casa nostra; alle nove del mattino casa mia era un brulichio di persone, compreso il fotografo che, puntualissimo, alle 8.30 aveva già fatto un bel pò di scatti al mio futuro marito.
Mi vesto in cinque minuti, scattiamo un pò di foto e, armati di ombrelli, ci dirigiamo in Comune, nel centro di Torino.
Per fortuna quando arriviamo a destinazione la pioggia si è diradata; arriviamo davanti all'ingresso dove vediamo capannelli di persone che attendono gli sposi che sono già dentro. Una piccola banda intona la marcia nuziale...
Ci dirigiamo all'interno del Comune e dopo aver svolto le formalità dei documenti ci apprestiamo ad entrare; un pò di agitazione mi coglie, si svolge anche tutto così in fretta che non riesco a godermi il momento accidenti! Anche il mio piccolo Alex si lamenterà dopo che è stato tutto molto breve.
E infatti la cerimonia è finita nel giro di dieci/quindici minuti; dopo la lettura dei tre articoli del Codice Civile della Famiglia l'assessore ci dichiara marito e moglie.
Dopo aver firmato, il fotografo ci richiama per fare qualche foto all'interno della sala, e mentre ci mette in posa intravedo già i prossimi sposi che attendono di entrare; sembra di essere in una catena di montaggio! Via uno sotto l'altro!!!
E' fatta...siamo marito e moglie e usciamo entrambi emozionati; ci accolgono i nostri amici e parenti sotto una pioggia di riso!
Non me lo aspettavo, anche perchè il riso non lo avevo nemmeno preparato ma mia cognata, non so come, è riuscita a procurarsi un paio di sacchetti che sono stati prontamente utilizzati da tutti, con gran divertimeno dei bambini ^_^
Mi aspettavo di uscire e trovarmi di nuovo sotto la pioggia ma era invece uscito uno spicchio di sole così ne abbiamo approfittato e siamo andati di corsa in Piazza Castello, dove c'è il Palazzo Madama per poter fare qualche scatto: a parte il dolore incessante ai piedi che non mi dava tregua (ah le scarpe nuove!) ci ha investiti un gelo pazzesco, però stoicamente abbiamo fatto una nutrita serie di fotografie approfittando della tregua del maltempo.
E poi finalmente, stanchi e infreddoliti, ci siamo diretti al ristorante.
Gli invitati si erano già rifocillati abbondantemente con stuzzichini e salatini  ma prima di poterci sedere al tavolo (ero affamatissima) abbiamo fatto ancora una bella mezz'ora di foto; anche il fotografo ha accettato di posare per noi! Ahahahah, una nostra invitata ha pensato bene di immortalare anche lui!! ^_^
Il pranzo è stato un vero relax; da sottofondo avevo creato una compilation di musica lounge/soft che ci ha regalato dei veri momenti di benessere. Le portate erano tutte buonissime e molto corpose, il ristorante ha poi addobbato tutto come da mia indicazione, in modo perfetto, ne sono stata veramente soddisfatta.
Le prime foto che ho inserito sono quelle della torta con il cake topper, simpaticissimo: lo sposo ha una pistola (considerata la professione di mio marito non potevamo non sceglierlo) ma anche la sposa l'aveva, però abbiamo pensato di mimetizzarla con un micro bouquet di fiori secchi!
Sotto la torta si può vedere il tavolo della confettata; ragazzi che bontà quei confetti! Gli 'spolverati ricotta e pera' della Buratti sono stati i più gettonati.
Al secondo posto i preferiti sono stati quelli ai 'frutti di bosco' seguiti poi dalla 'fragola', 'pesca e amaretto', e 'melone'.
Il ragazzo dove ho acquistato i confetti mi vedrà molto spesso!!!!! (Ogni tanto ne acquisterò qualche scatola ^:^)


Ed ecco invece il centrotavola; una composizione di tulipani bianchi, adagiati in un vaso rettangolare appoggiato su una lastra a specchio e, tutt'intorno, tanti portacandeline tealight anch'esse bianche.
E' una decorazione a cui tenevo tantissimo; ora fa bella mostra di se sul mobile in sala, riempito però di sassolini bianchi con sopra dei petali verdi (quelli utilizzati per il tavolo dei confetti) e appoggiati sui petali, qualche candelina tealight profumata.
Veramente un belvedere!

La giornata è finita con un bel brindisi finale nella nostra casina; un'altro pò di chiacchiere e calici pieni di spumante hanno chiuso una giornata piena ma densa di sensazioni forti e significative con, intorno a noi, poche persone, ma erano quelle più importanti, quelle  più vicine, che ci hanno circondato di affetto.
Grazie!
Grazie di cuore a tutti voi!

1 commento:

  1. Grazie Elly sei stata di grande aiuto.
    Problema risolto :) buona serata con un sorriso.
    Ele

    RispondiElimina