sabato 15 giugno 2013

No dieta di Monica Katz

Quante volte, dopo una faticosissima dieta, avete ripreso tutto il peso che avevate perso o addirittura qualche chilo in più? Siete tipi che senza accorgersene danno fondo al pacchetto di biscotti o alla vaschetta di gelato, rafforzando la convinzione che il desiderio del cibo sia invincibile? Vi capita di sentirvi prigionieri di un corpo inadeguato e di essere ossessionati dalla bilancia, senza però riuscire a cambiare? Be', tirate un sospiro di sollievo: non c'è niente di sbagliato in voi. Quello che non funziona sono le classiche diete restrittive, in cui si contano le calorie e si eliminano cibi considerati "proibiti" allo scopo di raggiungere in poco tempo un fantomatico peso ideale (se funzionassero, non dovremmo fronteggiare un'epidemia mondiale di obesità). L'altra buona notizia è che mangiare bene e ciò che ci piace è un diritto, non un lusso per pochi magri. Ma allora dove sta il trucco? Nel fermarsi, decidere di capire e modificare davvero l'atteggiamento verso il cibo: abbandonando cattive abitudini alimentari acquisite fin dall'infanzia; tornando a nutrirsi in base ai reali bisogni fisiologici, al fine di stare bene e non perché si è preoccupati o stressati.

Grazie Monica per questo libro! Finalmente si può dire a voce alta: no dieta!!!
Finalmente Monica spiega come liberarsi del proprio sovrappeso, riappropriandoci del nostro corpo in modo armonioso e naturale, senza sensi di colpa, senza dover far ricorso a diete punitive e restrittive, ma chiarendo le dinamiche di chi non riesce a seguire un regime alimentare normale per stare bene con se stessi e in salute.
Non dà grammature non dice quali o quanti alimenti mangiare....ti dice come riappropriarti delle sensazioni, di come vincere l'ansia che sposta l'attenzione sul cibo piuttosto che in un'attività diverente o distensiva.
Evviva!!!!
Ci voleva finalmente; mi era stato consigliato tanto tempo fa, ma avevo trovato molte difficoltà nel reperirlo, ma alla fine ci sono riuscita.
Lo considero un pò la mia bibbia per riconquistare la mia linea perduta, la mia salute e la mia serenità.
Se avete problemi di peso, abbandonate le diete e prendete questo libro, leggetelo e fatelo diventare il vostro compagno quotidiano.
Sono sicura che vi aiuterà.

Nessun commento:

Posta un commento