lunedì 3 marzo 2014

Una vergogna nazionale: le Poste Italiane!

Quello della foto è il pacco che mi è arrivato oggi pomeriggio relativo ad uno scambio effettuato sul sito di Bookmooch, sito che frequento spesso per cercare e donare libri usati.
Come potete ben constatare il pacco è arrivato in condizioni allucinanti.

Faccio una premessa: sono anni che mi avvalgo di un servizio postale per effettuare lo scambio-libri in tutta Italia: il 'piego di libro ordinario'. E' un servizio estremamente economico (€ 1,28 a pacco che non superi i 2 Kg) anche se non garantito perchè non tracciabile.
Ultimamente, purtroppo, mi è capitato di sentire parecchie persone lamentarsi di aver trovato pacchi aperti con la sparizione di uno o più libri, o di non aver proprio ricevuto la missiva a destinazione. Da parte mia posso dire di averne persi pochi per fortuna.

Oltre a questi 'furti culturali' perpetrati ai danni degli utenti, bisogna anche citare il fatto che spesso questo servizio non viene riconosciuto dalle Poste, e ci sono stati spesso litigi tra utente e personale postale da parte di chi si è visto negare il piego di libri; ci sono stati addirittura utenti che si sono forniti di supporto cartaceo stampato dal sito delle Poste Italiane e sbandierato in faccia agli impiegati degli uffici postali per metterli al corrente che il servizio esiste!!!

In più, mettiamoci anche le discussioni su come si fanno i pacchi: è consuetudine tra chi scambia di cercare di riciclare le buste commerciali, quelle con le bolle dentro, dove il libro sta comodo comodo e non rischia di bagnarsi se nel suo tragitto incontra una giornata di pioggia. E' più che ovvio che al secondo giro le buste non si chiudano più perfettamente e sia necessario dargli una pista di colla con l'aggiunta anche di un paio di giri di scotch.
Che Dio ci fulmini! Non va bene! Loro devono vedere cosa c'è dentro. Peccato però che quando le aprano le buste, non si affannino a richiuderle per permettere al contenuto di arrivare a destinazione sano e salvo.
Infatti c'è sempre qualche libro che scompare durante il suo giro...

Nel mio caso, quello di oggi pomeriggio, non solo è scandaloso che mi arrivi un pacco in queste condizioni ma qui non si parla neanche di piego di libro ordinario ma di pacco ordinario! Si tratta di un pacco ordinario che è stato pagato dal mittente la bellezza di quasi 10 euro!!!!
Sino ad oggi non mi era mai capitato che un pacco ordinario potesse essere manomesso in questo modo. E' vero che non era dentro ad una scatola, ma in ogni caso, se la confezione iniziava a deteriorarsi come minimo dovevano provvedere ad infilare il tutto dentro un sacchetto di plastica trasparente.
Andando a controllare sul sito delle Poste Italiane, ovviamente non contemplano esposti per questo tipo di danneggiamenti; in fin dei conti mi risponderebbero che la merce l'ho ricevuta!




3 commenti:

  1. Il postino ha avuto il coraggio di lasciarti un pacco in queste condizioni!?! E' assurdo!!! L'altro giorno la postina mi raccontava che anche fra colleghi si rubano le cose...addirittura un collega ha rubato il cellulare dell'altro e lo usava tranquillamente...cose di questo tipo! Figuriamoci se rubano la roba a noi. Persino se sono dei libri usati e magari ingialliti! -___-

    RispondiElimina
  2. Ciao, lo so che non mi conosci, ma qualche volta mi capita di leggerti...Mi ha molto colpito questo tuo sfogo perchè ho lavorato nel campo, non alle poste ma presso una ditta che si occupa di spedizioni e quello che è arrivato a te, in gergo tecnico si chiama 'scondizionato'...ah, quanti ne ho visti, ma credimi la cosa non passava inosservata. Il tuo caso è veramente vergognoso!!!
    Se può interessarti, fammi sapere che ti dico il nome della ditta (seria). Ciao e scusa l'invadenza

    RispondiElimina
  3. @Geeki: a che punto siamo arrivati eh! A volte mi domando se queste persone abbiano una coscienza!

    @ ti pi: grazie per il tuo intervento, mi ha fatto molto piacere e constato anche che il fatto non è capitato solo a me. Non voglio dire 'mal comune mezzo gaudio' ma vorrei affermare 'è capitato solo a me' perchè vorrebbe dire che sono fatti ben circoscritti, ma non è così ahimé...Grazie anche per il tuo interessamento se dovesse servirmi l'indirizzo di questa ditta, stai sicura che ti ricontatto.

    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina