martedì 20 maggio 2014

La forza e il coraggio


Questo post lo voglio dedicare ad una mia carissima amica, un'amica che conosco da poco, da appena un paio di anni, e che è entrata nella mia vita in punta di piedi e che mi ha insegnato molto. Una donna che ha avuto una vita travagliata e dolorosa, e che il destino oggi le ha di nuovo messo davanti degli ostacoli quando sembrava andasse, finalmente, tutto per il meglio.
Problemi gravi di salute e affettivi sembravano che avessero avuto il potere di metterla in ginocchio, ma lei ha sempre combattuto ed è andata avanti per la sua strada. Ha una forza che le invidio tantissimo!
In questi giorni, la notizia di un ritorno di quel maledetto neuroblastoma le ha inferto un nuovo colpo.
Io le parlo, la ascolto...lei mi parla, ascolta le mie parole e so che mi sorride con gli occhi...mi manda messaggi sms dove mi scrive ' ti voglio un mondo di bene' e mi ringrazia di esserci.
E io cerco non di farle coraggio come direbbero tutti, ma le dico 'tu sei una guerriera, tu spacchi il culo ai passeri se vuoi!'. Lei sorride, ride sommessamente...
L'altro giorno mi ha chiesto 'tu cosa faresti al mio posto?'.
Si trova davanti ad un bivio: combattere o vivere quel che rimane...Ma so che davanti a questa scelta lei sceglierà la guerra. Mai darsi per vinti.
Ha trionfato una volta, anzi...due! E ha sconfitto anche chi non ha avuto fede in lei, chi l'ha umiliata, chi ha pensato che fosse una donna finita, un'invalida.
Io le ho risposto e dall'altra parte della cornetta ho sentito il suo sorriso, l'ho percepito chiaramente.
Non mollare amica mia, non pensare anche per un solo attimo di rinunciare ad un solo giorno della tua vita.

Ti dedico una poesia, e mi piacerebbe che potesse diventare la tua bandiera in questa battaglia...

Sarà che ormai il passato è andato,
sarà che il futuro non è ancora arrivato,
sarà che il tempo è inarrestabile,
ma,
sono io,
a controllare il mio destino,
a decidere del mio futuro,
a riflettere sugli errori del passato
a continuare ad optare le mie ragioni di vita,
a sacrificarmi per ciò a cui tengo,
a prendere tutto il mio tempo...


la tua amica Elly




Nessun commento:

Posta un commento